Quali sono i libri su Bitcoin e la tencologia blockchain che ogni appassionato del settore dovrebbe leggere? 

In questo articolo troverai una mini biblioteca di riferimento in cui abbiamo selezionato i migliori libri in circolazione su Bitcoin, criptovalute e blockchain. Dal 2008 ad oggi la letteratura di settore, sia nazionale che internazionale, è aumentata notevolmente ed è diventata una risorsa indispensabile per tutti coloro che voglio approfondire la storia del Bitcoin e della blockchain.

Se devi scegliere il tuo primo libro o te ne mancano alcuni, ora hai tutto il tempo per poter rimediare sia che tu sia un neofita, un esperto di settore o un programmatore. 

“Mastering Bitcoin” di Andreas M. Antonopoulos

Questa economia è aperta a chiunque abbia la conoscenza e la passione per partecipare

Considerato come uno dei mantra della letteratura di settore, Mastering Bitcoin è il bestseller di Andreas M. Antonopoulos più celebre al mondo tra i libri dedicati al Bitcoin.

Il testo ha una struttura prevalemente tecnica con ampi dettagli sulla programmazione accompagnati da righe di codice. Antonopoulos affronta, inoltre, la storia di Bitcoin, fornendo al lettore una descrizione molto dettagliata della funzionalità della criptovaluta e della blockchain.

Mastering Bitcoing, disponibile anche in italiano, è, ad oggi, la migliore referenza tecnica disponibile su bitcoin e, come tale, è un testo a cui ogni programmatore e sviluppatore software deve fare riferimento.

“Mastering Ethereum” di Andreas M. Antonopoulos

Scopri perché IBM, Microsoft, NASDAQ e centinaia di altre organizzazioni stanno sperimentando Ethereum

Se Mastering Bitcoin è la guida per ogni programmatore interessato a Bitcoin , Mastering Ethereum è un’introduzione completa alla struttura e al funzionamento di Ethereum.

Il libro di Antonopoulos, scritto con Gavin Wood, fornisce tutto ciò che è necessario sapere sulla creazione di smart contract e DApp su Ethereum. Il libro è destinato, soprattutto, agli sviluppatori interessati ad approfondire la creazione di Vitalik Buterin. 

Nonostante i tecnicismi, entrambi i libri di Antonopoulos forniscono una panoramica dettagliata e approfondita delle due criptovalute più famose al mondo. 

“The Bitcoin Standard” di Saifedean Ammous

Un viaggio nella storia di Bitcoin 

In “The Bitcoin Standard”, Saifedean Ammous narra la storia del ruolo della tecnologia nel sistema monetario e dell’impatto che essa ha avuto sull’economia: dall’antica Roma al Rinascimento, passando per la Belle Époque fino all’avvento di Internet,  per poi arrivare alla nascita di Bitcoin. 

Ammous spiega quali benefici economici, politici, sociali, culturali, derivino dall’utilizzo di una moneta libera, il cui funzionamento non dipende da un ente centrale, il cui valore è correlato al solo gioco di domanda e offerta. Il libro cerca di risolvere un problema che accompagna la società sin dai suoi albori: trasferire valore attraverso il tempo e lo spazio. 

“Blockchain Revolution” di Don e Alex Tapscott

L’Internet of Everything ha bisogno di un Ledger of Everything”

Nato dalla mente di Don e Alex Tapscott, Blockchain Revolution è un viaggio nella tecnologia blockchain. Che cos’è questa tecnologia di cui tutti parlano? Come influenzerà il nostro futuro? Quale sono le sue applicazioni? Blockchain Revolution fornisce la risposta a queste domande. 

È un libro sospeso tra presente e futuro che fornisce al lettore una fotografia di come cambierà il mondo con l’implementazione della blockchain, da come si trasformerà il ruolo dei governi alla leadership di una nuova era, dall’avvento di nuovi business model al paradosso della prosperità.

Se non riesci a dare una definizione di Blockchain, questo è il libro che fa per te 

“The Age of Cryptocurrency” di Paul Vigna e Michael Casey

“Perchè dovresti conoscere Bitcoin”

In “The Age of Cryptocurrency”, i giornalisti del Wall Street Journal Paul Vigna e Michael J. Casey, forniscono la risposta a questa domanda. Un mondo in cui la moneta digitale avrà un ruolo predominante, avrà un aspetto molto diverso da quello in cui vige la moneta fiat, “The Age of Cryptocurrency” è una guida per affrontare questa nuova realtà.

Dopo un’introduzione approfondita su cosa sia il denaro, o piuttosto che cosa rende il denaro un mezzo di scambio, gli autori lasciano ampio spazio alla descrizione di Bitcoin e al suo ruolo nell’economia moderna. 

The Age of cryptocurrency traccia la storia della valuta di Nakamoto, dalle sue radici ideologiche e tecniche, discutendo il suo impatto sul mondo finanziario e sul futuro del denaro. 

“Digital Gold” di Nathaniel Popper

“Uno sguardo oltre la tecnica” 

Bitcoin non è solo una tecnologia pratica, è anche una filosofia e un’ideologia economica. Nathaniel Popper, giornalista del New York Times, affronta proprio questi tre aspetti in “Digital Gold”. 

Senza entrare in tecnicismi, l’autrice racconta la storia di Bitcoin attraverso la vita e le motivazioni dei suoi fondatori. Digital Gold racconta la genesi della valuta di Nakamoto che rende il libro una lettura indispensabile per chiunque voglia capire il futuro.

“Da Zero alla Luna” di Gian Luca Comandini

“La blockchain sta cambiando il nostro mondo” 

“Da Zero alla Luna” è il libro è per tutti coloro che almeno una volta si sono chiesti che cosa sia Bitcoin. 

Diviso in 8 capitoli, il professor Comandini, elabora un excursus completo e dettagliato sulla valuta di Nakamoto e lo fa iniziando dalla storia del denaro. L’autore va oltre il Bitcoin e la blockchain. Nel libro, infatti, sono presenti molti argomenti del settore come il tema delle altcoin, del mining o delle applicazioni delle blockchain in settori non finanziari. 

L’approccio mainstream del libro risulta chiaro e se si sfoglia la parte finale, il lettore troverà un glossario,in cui sono racchiusi i termini più noti del settore, e una rubrica, “Informarsi per conoscere”,  in cui l’autore consiglia personaggi da ascoltare e corsi da seguire.

“Da zero alla Luna” guarda al futuro dell’economia e accompagna il lettore in questo percorso. 

“Per un pugno di Bitcoin. Rischi e opportunità delle monete virtuali” di Massimo Amato e Luca Fantacci

Sono l’inizio di una nuova economia o solo l’ultimo oggetto di una bolla speculativa?”

“Per un pugno di Bitcoin” esplora i cambiamenti messi atto dalla nascita delle criptovalute e ne identifica i limiti. Descrivendo Bitcoin e il suo funzionamento, la narrazione è accompagnata da un excursus storico sull’economia moderna che vede come protagonista la crisi del 2008. Il lettore percepisce la necessità di una riforma monetaria ormai in atto: il Bitcoin. 

Gli autori mettono confronto le promesse delle monete virtuali con le loro prospettive concrete, analizzando anche le applicazioni della tecnologia blockchain oltre l’ambito monetario. 

Se ti stai chiedendo quali siano i vantaggi del Bitcoin o quali siano i suoi limiti, potresti trovare le risposte giuste in questo libro.