Se i social network rappresentano per ogni azienda un canale di comunicazione da cui non poter prescindere, quando si parla di una società operante nel settore blockchain questi diventano indispensabili per poter raggiungere gli utenti e attuare una strategia efficace. Quando si attua una strategia social nel settore blockchain bisogna selezionare attentamente i canali su cui si vuole andare ad agire. Posizionarsi su un social media che non rispecchia le esigenze dell’azienda può portare diversi problemi tra cui quello di non riuscire a trovare il proprio target poiché comunica su un’altra piattaforma. 

In questo elenco troverai una serie di linee guida che ti permetteranno di definire la migliore strategia digitale individuando i social network che rispecchiano le esigenze aziendali. 

Facebook

Facebook è un argomento controverso. Si tratta della quinta azienda più grande al mondo per capitalizzazione di mercato, nonché il social network di gran lunga più importante. Nonostante i suoi 2,5 miliardi di utenti, la community crypto non è così attiva come comunemente si potrebbe pensare. Le ragioni possono trovarsi nelle continue controversie tra il social di Mark Zuckerberg e le criptovalute: intorno al 2018 Facebook implementò una politica che richiedeva a promotori di criptovalute e blockchain una speciale autorizzazione per il lancio di campagne pubblicitarie. La presenza su Facebook è importante, però, per tutte quelle aziende che si occupano di informazione e divulgazione su blockchain e criptovalute per un pubblico mainstream.

Twitter

Twitter è il social per eccellenza in cui la community crypto, dai massimi esperti ai neofiti, comunica. È qui che i più grandi Blockchain Expert si confrontano, scontrano e discutono. Avere una presenza aziendale sul social di Jack Dorsey è utile per un costante aggiornamento sulle dinamiche e gli eventi legati al settore delle criptovalute e della blockchain. Oltre al materiale informativo reperibile dai vari tweet degli esperti, un’azienda può partecipare attivamente alle discussioni aumentando così la visibilità e la possibilità di trovare potenziali clienti. Il posizionamento su questo social è, inoltre, perfezionato attraverso l’utilizzo degli hashtag. Per mostrare il suo supporto a Bitcoin, nel mese di febbraio Twitter ha aggiunto una emoji dedicata a BTC. 

LinkedIn

Considerata la terra delle opportunità aziendali, la presenza su LinkedIn è fondamentale non solo per trovare possibili clienti ma soprattutto per fare brand awareness, far conoscere il progetto e creare contenuti ad alto impatto valoriale sia per l’azienda che per il pubblico. Tra le migliori pagine aziendali del settore blockchain che utilizzano LinkedIn si trovano Consensys, Coinbase e Shapeshift. LinkedIn è inoltre un social media strategico: una volta definiti gli obiettivi, è necessario concentrarsi su quelli che sono i contenuti. Questi devono essere originali ed interessanti, senza dimenticare che devono essere indirizzati al target di riferimento. LinkedIn è di gran lunga la più grande piattaforma dove si riuniscono centinaia di milioni di professionisti per rimanere connessi e informati.

Reddit

È un forum di discussione molto utilizzato della community crypto e dai più grandi player del settore blockchain. Reddit è un social popolato da sviluppatori e programmatori poiché tra i tanti temi di discussione ci sono sezioni specifiche che possono soddisfare le necessità oggetto della domanda come WebDev, Programming, AppDev. Inoltre, una delle tipologie di post più diffuse su Reddit è la funzione AMA (Ask Me Anything): gli utenti hanno la possibilità di aprire un thread tutto loro per rispondere live alle domande degli utenti, Cardano, ad esempio, conta più di 80 mila iscritti al suo subreddit, r/cardano. L’azienda utilizza Reddit per fornire aggiornamenti del prodotto, chiedere opinioni o per far testare alcune feature in fase di progettazione. Tra i fattori determinanti che fanno di questo social media un asset fondamentale per ogni azienda vi è la varietà e la profondità delle discussioni presenti e la facilità con la quale è possibile scoprire elementi nuovi e interessanti quotidianamente.

Medium

È una piattaforma di pubblicazione online, spesso integrata nella sezione “blog”, sul sito delle aziende stesse. Attraverso gli hashtag un utente può customizzare le proprie ricerche e trovare articoli che rispecchiano i propri interessi. Medium è utilizzato da molti volti noti del settore, tra cui Jimmy Song, per la redazione di articoli o approfondimento di determinati argomenti. Uno dei profili aziendali da cui prendere spunto è quello di ShapeShift, exchange svizzero fondato nel 2013. Medium è indispensabile per attuare strategie di social media marketing basate sui contenuti. Tra le ragioni che spingono un’azienda ad avere una presenza su Medium c’è la possibilità di creare un traffico più veloce in tempi più rapidi rispetto a quelli di altri social media. 

Telegram  

Telegram è molto più di un’app di messaggistica istantanea, date le sue caratteristiche intrinseche. Incorpora tutte le normali funzioni di questo tipo di app come messaggi di testo, invio di file e conferme di lettura. Uno dei fattori che lo distingue dalla concorrenza è la possibilità di creare canali pubblici. Su Telegram si trovano alcuni dei più grandi canali dedicati a blockchain e criptovalute. Questo servizio può essere sfruttato da un’azienda sia come chat di battito per un confronto diretto con gli utenti sia come canale per pubblicare i post e allegarvi diversi contenuti che rimandino ai social dell’azienda. Telegram offre la possibilità di creare gruppi fino a 200.000 persone (il limite può essere aumentato), questo aspetto sottolinea la sua natura broadcast e conversazionale, tale da renderlo uno  dei migliori canali per la gestione della comunicazione delle community.

La nostra strategia

Attraverso un’analisi strategica e un approccio orientato ai dati, la nostra agenzia di comunicazione, specializzata in blockchain, criptovalute e fintech,  studia le migliori strategie personalizzate per ogni esigenza aziendale. Per maggiori informazioni, contattaci all’indirizzo info@actafintech.com