Immaginata sin dai primi anni ‘90, ma realizzata efficacemente solo alla fine del 2008 da Satoshi Nakamoto, la blockchain è nata come infrastruttura di rete peer-to-peer (p2p) le cui origini risalgono al mondo delle tecnologie finanziarie. La tecnologia blockchain è una struttura dati condivisa che rientra nella più ampia famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger (registri distribuiti) ossia sistemi che si basano su un registro distribuito.

Questa tecnologia gioca un ruolo fondamentale all’interno della struttura aziendale e dei modelli di business ad essa collegati. Per questo motivo, sono molteplici le aziende che stanno intensificando i propri investimenti nella ricerca e nello sviluppo di sistemi blockchain. A tal proposito lo studio condotto da Fortune Business Insights, società che svolge ricerche sul mercato e offre servizi di consulenza, stima che il mercato delle blockchain aziendali raggiungerà un valore di 21 miliardi di dollari entro il 2025. 

Tra le multinazionali che offrono servizi blockchain ci sono: IBM, Microsoft, Amazon, Salesforce e Oracle.

Le soluzioni blockchain per il business di IBM

Da una catena alimentare più sicura, intelligente e redditizia ad una supply chain senza più documenti cartacei e infiniti processi, le soluzioni blockchain offerte e costruite da IBM si rivolgono a molteplici business con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficiente la struttura inter ed extra aziendale. La tecnologia blockchain di IBM è basata su Hyperledger Fabric, uno dei progetti promossi dalla Linux Foundation, che si rivolge al mondo aziendale per la creazione di ambienti sicuri per l’interscambio di prodotti e/o servizi all’interno di specifici settori o filiere.

Tra le piattaforme blockchain maggiormente note ci sono IBM Food Trust, piattaforma blockchain per tracciare le catene di approvvigionamento dei prodotti e TradeLens, nuova piattaforma blockchain di IBM e Maersk  che mira a migliorare la gestione delle catene di distribuzione. Tutte le soluzioni offerte sono fruibili a questo link.

Microsoft entra nel settore blockchain con Azure

Rilasciata nel 2010, Azure è la piattaforma cloud di Microsoft, progettata per la creazione e la gestione di applicazioni attraverso i data center dell’azienda. Come riportato sul sito ufficiale, Azure offre oltre 600 servizi per macchine virtuali, siti web, servizi mobile, gestione dei dati, messaggistica e molto altro. 

La piattaforma si trova alla base dell’offerta Blockchain as a Service (BaaS) dell’azienda. In particolare Azure Blockchain  è un servizio di contabilità generale che consente agli utenti di espandere e gestire le reti blockchain su larga scala in Azure. Attualmente, fornisce il supporto per Quorum di Ethereum che usa un meccanismo di consenso Istanbul Byzantine Fault Tolerance (IBFT).

Salesforce Blockchain per la gestione dei dati

Salesforce, noto provider di soluzioni CRM (customer relationship management),  ha sviluppato “Salesforce Blockchain”, piattaforma di sviluppo low-code che consente alle organizzazioni di condividere in modo sicuro set di dati verificati e sicuri attraverso un network affidabile di partner.  La piattaforma si basa sulla tecnologia open source di Hyperledger Sawtooth e conta sulla personalizzazione per il mondo Salesforce Lightning che garantisce così il rispetto delle logiche di processo, di usabilità, di gestione dei dati dell’azienda.

Utilizzando l’infrastruttura blockchain all’interno della piattaforma CRM più rinomata al mondo, le aziende sono in grado di creare reti blockchain, processi e applicazioni tali da garantire ai loro clienti una nuova tipologia di customer experience.

Il colosso dell’e-commerce sviluppa Amazon Managed Blockchain

Amazon Web Service (AWS), la piattaforma di cloud computing del colosso dell’e-commerce Amazon, ha sviluppato una blockchain-as-a-service (BaaS) nativa: Amazon Managed Blockchain. AWS Managed Blockchain mira a semplificare la creazione e la gestione di reti scalabili con tecnologia blockchain tramite i framework open source Hyperledger Fabric ed Ethereum. Inoltre, il prodotto si ridimensiona automaticamente in base alle esigenze dell’applicazione, e viene impiegato nella gestione dei certificati, per invitare nuovi utenti alla rete e per tracciare parametri come memoria, risorse di archiviazione e utilizzo del computer.

La piattaforma di cloud computing, nonostante sia meno nota al pubblico mainstream, è fondamentale per il business dell’azienda in quanto componente rilevante del portafoglio di attività del colosso dell’e-commerce. 

Oracle e la piattaforma Blockchain Cloud

Oracle Blockchain Cloud è una piattaforma cloud gestita da Oracle. La piattaforma blockchain di Oracle si basa su Hyperledger Fabric della Linux Foundation ed è pre-assemblata con tutti i servizi infrastrutturali sottostanti in cloud. Oltre a questi servizi si aggiungono vari strumenti operativi e di monitoraggio integrati in un’unica console, così da rendere più veloci sia il set-up che i processi di sviluppo delle applicazioni.

Oracle propone un’offerta blockchain tra le più complete al mondo, che comprende le soluzioni business-ready Oracle Blockchain Applications Cloud e Oracle Blockchain Platform per gli sviluppatori che devono creare o integrare le loro applicazioni.

I ruolo dei colossi del tech nel settore blockchain

La blockchain offre un’opportunità trasformativa ai business attuali. Il fatto che aziende del calibro di IBM e Microsoft si stiano muovendo nel settore blockchain è di rilevante importanza per tutto il mercato. I colossi del Tech svolgono un ruolo predominante nell’evoluzione dei servizi blockchain-based, conferendogli un’elevata credibilità dal momento che stanno instaurando connessioni con i Governi e le grandi aziende di tutto il mondo.